Advertisement

Mercatini di Natale - 8 Dicembre


Nei paesi del nord Europa e nelle regioni italiane che hanno avuto influenza dalla cultura nordica, l'usanza dei Mercatini di Natale è molto sentita e popolare.
Nei giorni in cui vi sono questi mercatini, tutti gli artigiani mettono in esposizioni i loro lavori fatti a mano: statuette di legno, personaggi del presepe, candele, nastri e decorazioni di tutti i tipi per addobbare la casa (come ad esempio delle meravigliose pallina da appendere all'albero di Natale).
Il Mercatino di Natale è una manifestazione commerciale pubblica, che si svolge generalmente all'aperto, nel centro cittadino, nel quale viene esposto tutto ciò che concerne il Natale.
Generalmente vi si trovano dei piccoli stand, nei quali vengono messe in vendita le decorazioni natalizie, i prodotti regionali gastronomici o dell'artigianato, souvenirs, piccoli oggetti regalo.
Si effettua diffusamente un servizio di ristorazione veloce che propone spesso il Vin brulé, salsicce e wurstel caldi e, più recentemente, anche kebap. La decorazione del luogo è molto suggestiva: si compone di una notevole illuminazione, fatta di luminarie, e spesso di fuochi di ceppi. Sovente il paesaggio sonoro è allietato da cori e musiche natalizie. L'intrattenimento comprende spesso degli spettacoli tradizionali quali, ad esempio, l'interpretazione di personaggi del Presepe o della Nascita di Gesù. A volte, i mercatini hanno anche apertura notturna, talvolta di alcune notti, talvolta durante l'intero arco della manifestazione.

Mercatini di Natale  in Italia
Nei paesi del nord Europa e nelle regioni italiane che hanno avuto influenza dalla cultura nordica, l'usanza dei Mercatini di Natale è molto sentita e popolare.
Nei giorni in cui vi sono questi mercatini, tutti gli artigiani mettono in esposizioni i loro lavori fatti a mano: statuette di legno, personaggi del presepe, candele, nastri e decorazioni di tutti i tipi per addobbare la casa (come ad esempio delle meravigliose pallina da appendere all'albero di Natale).La magia del Natale là dove il nord ed il sud si incontrano fondendosi armonicamente. Una festa di luci nelle piazze e nei vicoli del capoluogo.

MERCATINI DI NATALE DI NAPOLI
Ai piedi del Vesuvio, il mercatino di Natale ha un indirizzo preciso: Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli. Qui le opportunità sono davvero tante. Centinaia di negozietti, di bancarelle, di chioschi propongono statue di valore e quelle "all'ultima moda". Personaggi dello sport, dell'arte, della politica diventano i protagonisti "in miniatura" e con gli immancabili Pulcinella, Eduardo, Totò e...Maradona offrono l'opportunità di creare in casa un presepe diverso e particolare. I prezzi variano: pochi euro possono bastare per portare a casa un presepe napoletano in miniatura, ma é possibile trovare anche pezzi d'arte e di pregio ed allora i costi lievitano.

MERCATINI DI NATALE DI MERANO
Il Mercatino di Natale di Merano offre una grande varietà di idee per regali natalizi: addobbi ed oggetti in ceramica, tessuti tradizionali, statue in legno e pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica.
Merano e il suo centro storico, vestito a festa per l’occasione, saprà affascinare chiunque. Nelle strade e nei vicoli del centro, splendenti nelle loro decorazioni natalizie, ogni vetrina sottolinea la solennità della festa. Nelle ore serali, nell’intera area della manifestazione, lo splendore di mille luci si fonde armoniosamente con i suoni e i canti natalizi.

MERCATINI DI NATALE  DI BOLZANO
Per l'appuntamento più atteso dell'anno Bolzano, da sempre punto di incontro della cultura mediterranea e mitteleuropea, si trasforma e si veste dei suoni e dei colori del Natale: centinaia di luci illuminano le vie del centro storico e nel sottofondo si odono le tradizionali melodie dell'Avvento.
Dal 25 novembre al 23 dicembre piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno del "Christkindlmarkt"; 80 espositori propongono tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso "Zelten" di Bolzano.


MERCATINI DI NATALE DI BOLOGNA
Il mercatino di Santa Lucia si svolge a Bologna presso il Portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore. Le bancarelle offrono ai visitatori addobbi di natale, decorazioni, candele, statuette del presepe, oggetti artigianali, dolciumi e dell'ottimo torrone. In Piazza Sasdelli sarà allestito come ogni anno un enorme albero di Natale: Babbo Natale porterà in giro i bambini per le vie del centro con la sua carrozzella.

FIERA DEGLI OBEJ OBEJ A MILANO
La Fiera degli Obej Obej è il più caratteristico dei mercatini di Natale di Milano e si svolge a partire dal 7 dicembre il giorno del Patrono della città: Sant'Ambrogio.
La Fiera Obei Obei (oh bej oh bej) si svolge intorno al Castello Sforzesco, e come ogni anno sono tanti i turisti che decidono di visitare questo fantastico mercatino di Natale, anche perchè le date coincidono sempre con il giorno dell’Immacolata, quindi molte persone ci vanno proprio quando hanno il giorno libero. Alla Fiera degli Obej Obej  potrete trovare un pò di tutto, i classici oggetti natalizi, prodotti lavorati a mano, addobbi per il Natale, regali ecc.
In questo mercatino sicuramente potrete acquistare dei regali di Natale per amici e parenti, qualcosa che magari non trovate nei normali negozi che frequentate tutti i giorni.
Il nome Obej Obej, deriva appunto dall'esclamazione in dialetto milanese, O belli, O belli, la frase che i bambini milanesi pronunciavano nel vedere e nel ricevere tutti i doni.
C’è davvero di che meravigliarsi alla fiera: fare shopping di Natale agli Obei Obei è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.


MERCATINI DI NATALE NEL MONDO
Il Mercatino di Natale è un evento tradizionale che naturalmente si svolge nel periodo invernale, dalla fine del mese di Novembre fino al giorno della Vigilia di Natale, si tiene all'aperto, nelle piazze principali delle città, e vi vengono esposti oggetti, realizzazioni, decorazioni e pezzi di artigianato inerenti al periodo natalizio, oltre che per le bancarelle per gli stands gastronomici. I Mercati Natalizi si caratterizzano anche per la presenza di spettacoli itineranti, musica, decorazioni, luminarie varie e fuochi allegri.Oggi i Mercatini Natalizi si presentano come una delle principali attrazioni del periodo natalizio, ogni anno infatti, quando arriva il freddo e la neve, vengono organizzate queste tradizionali manifestazioni che colpiscono e catturano l’attenzione di un numero sempre maggiore di turisti ed appassionati, che qui trovano la tipica atmosfera natalizia e possono dedicarsi all’acquisto o all’ammirazione di regali natalizi, addobbi, decorazioni e tantissimo altro…


MERCATINI DI NATALE A BERLINO
Numerosi sono i mercatini che si tengono nella città di Berlino, tutti molto affascinanti, i più importanti è sicuramente quelli che si tengono in Schlossplatz, Gendarmenmarkt, Potsdamerplatz e Alexanderplatz, tutti i Mercatini di Natale di Berlino si caratterizzano per la presenza di casette in legno, dove sono esposti oggetti e realizzazioni natalizie, ma anche di decorazioni addobbi e dolci natalizi, che profumano l’atmosfera.


MERCATINI DI NATALE DI INNSBRUCK 
Il Mercatino di Natale di Innsbruck si svolge nella piazza di Markplatz, conosciuta per la presenza del celebre “Tetto d’Oro”, il monumento sicuramente più simbolico della città, il mercatino ha origini molto antiche ed oggi si presentai agli occhi dei suoi visitatori con colori, decorazioni ed addobbi natalizi sicuramente suggestivi e di grande bellezza, che rendono l’atmosfera magica ed affascinante nel suo insieme. Il Mercatino di Innsbruck prevede anche la vendita di prodotti tipici, qiali ad esempio il Vin Brulé, i Brezel, lo Zelten Natalizio, i Krapfen ed il tradizionale Pan Pepato, dal profumo inconfondibile e dal sapore tutto particolare.


Mercatini di Natale di Innsbruck
Ad Innsbruck (Austria) vengono organizzati cinque Mercatini di Natale: il primo è denominato "Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck" nel centro storico, il secondo "Christkindlmarkt Marktplatz", il terzo "Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße", il quarto "Panorama Christkindlmarkt Hungerburg" ed il quinto "Weihnachtströdlermarkt".
Innsbruck offre molte opportunità per entrare nello spirito del Natale: oltre ai mercatini natalizi nel centro cittadino e sulla Hungerburg, in programma ci sono numerose manifestazioni, concerti, rappresentazioni teatrali e mostre che possono soddisfare le esigenze di ciascuno.

  • Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck - Mercatino di Natale di Innsbruck 

Il Mercatino di Natale di Innsbruck si svolge nel centro storico della città, sotto al famoso Tettuccio d'Oro ("Goldenes Dachl", simbolo della città, risalente al 1500) ed è circondato dalle magnifiche facciate dei palazzi medievali della città vecchia.

Vi sono degustazioni di cibi tradizionali quali le frittelle dolci denominate "Kiachln" ed i tipici gnocchetti tirolesi denominati "Spatzln" e bevande quali il vin brulè per riscaldarsi. Vengono venduti anche articoli artigianali tirolesi, candele, pane, giocattoli di legno, berretti di lana, bicchieri e vasi lavorati, decorazioni per l'albero di Natale. 

Via delle favole
Il vicolo Kiebachgasse e la piazzetta Köhleplatz diventano la "via delle favole" (Märchengasse). Ca. 24 pupazzi di personaggi di favole famose sporgono dalle finestre delle case medievali. Nella Riesengasse, il vicolo dei giganti, si possono ammirare i giganti.

  • Christkindlmarkt am Marktplatz - Mercatino di Natale sulla Marktplatz 

Il "Christkindlmarkt am Marktplatz" si svolge sulla "Marktplatz", la piazza del mercato di Innsbruck, vicina al centro storico sulla sponda del fiume Inn. Negli anni precedenti si svolgeva sulla piazza Landhausplatz.
È un mercatino per tutta la famiglia. Vi si trova una giostra, un piccolo zoo con animali quali caprette, pecore, asini e coniglietti. Ogni giorno viene proposto un programma per bambini a partire dalle ore 15.00 con un teatro per burattini, mago e racconti di fiabe.
Vengono esposti e venduti anche molteplici articoli regalo. Si può bere un tè caldo, vin brulè o un punch oppure assaggiare un tipico würstel.
  • Christkindlmarkt Maria Theresien Strasse - Mercatino di Natale sulla Maria-Theresien-Strasse 

Sulla strada principale di Innsbruck, la Maria Theresien Strasse, si svolge il Christkindlmarkt Maria-Theresien-Strasse. La strada è decorata con molte luci, vi si trovano alcuni stand che vendono bibite e degustazioni di prodotti tipici tirolesi.

  • Panorama Christkindlmarkt Hungerburg 

Con la funicolare che porta al monte Hungerburg si arriva al "Panorama Christkindlmarkt Hungerburg" dal quale si gode di una splendida vista panoramica su Innsbruck e dintorni. Agli stand del mercatino vengono proposte diverse pietanze ed idee regalo. Da qui si può proseguire la salita con la cabinovia panoramica verso la cima Seegrube e Hafelekar e raggiungere i 2256 m di altitudine.
Per prendere la funicolare per la Hungerburg si esce dall'autostrada a Innsbruck Ost o West e si prosegue in direzione Congress center (che è un teatro ad Innsbruck). Arrivati al Congress center si parcheggia al parcheggio sotteraneo presso il Congress Garage sulla Rennweg oppure poco più avanti al parcheggio City. Qui si trova l'accesso alla funicolare.

  • Christkindlmarkt am Wiltener Platzl

Con diverse casette dove vengono proposti oltre a diversi prodotti artigianali anche pietanze preparate seguendo le indicazioni delle ricette tradizionali.
  • Mercatino di Natale Weihnachtströdlermarkt 

Il mercatino delle pulci "Weihnachtströdlermarkt" sulla piazza "Franziskanerplatz". Una dozzina di stand propongono articoli di antiquariato. Un'occasione per trovare un regalo di Natale del tutto particolare.




MERCATINI DI NATALE DI SALISBURGO
Nella "stagione più tranquilla dell’anno” la città di Mozart mostra i suoi aspetti più vari ed incantevoli. Una passeggiata romantica sui monti della città offre uno straordinario panorama sui tetti, sulle cupole e sui campanili innevati della città.

Il suono delle numerose campane delle chiese richiama alla memoria il Natale che ormai si avvicina. Come testimonia un documento dell'epoca, il mercato sulla Dom und Residenzplatz nasce nel 1491 come mercato delle pulci. Nel XVII secolo si trasforma, come si evince da uno scritto del cronista Lorenz Hub, in un mercato prenatalizio che già ai tempi contendeva il primato di bellezza con quelli di Parigi, Vienna, Norimberga e Amsterdam. La piazza è completamente illuminata di stelle e sui banchi delle 70 suggestive casette di legno si trovano candele, figurine in pane, giocattoli in legno, vasellame in stagno, articoli in vetro smerigliato e dipinto, berretti, guanti e scialli. Tra i prodotti gastronomici si segnalano salcicce arrostite, cioccolata, frutta candita, Krapfen, speck, zuppe fumanti, panpepato, dolci e Jagatee (tè al rum).

Dalla Torre del Carillon il sabato si esibiscono musicisti che propongono melodie natalizie. Ogni pomeriggio lungo li mercato si possono ascoltare musiche e cori natalizi.

  • Mercato dell'Avvento Cortile della Fortezza di Hohensalzburg:

Un affascinante mercatino dell'Avvento si svolge sopra i tetti della città nel cortile della Fortezza di Hohensalzburg. Vi si arriva a piedi o in funicolare, che offre una splendida vista di Salisburgo e le sue decorazioni natalizie. Innumerevoli sono le bancarelle del mercato, inoltre un colorato programma di intrattenimento che trasforma il cortile del castello medievale in un mercato affascinante che offre artigianato locale, eccezionali idee regalo e specialità culinarie. I bambini si divertono a fare le stelle di paglia, i fiori di ghiaccio, gli angeli, e molti altri oggetti. Concerti di musica e danza si svolgono durante la festa.
  • Mercatino dell'Avvento allo Sterngarten:

Un piccolo paradiso pre-natalizio si trova tra gli edifici di Sterngarten tra Getreidegasse e Griesgasse: il mercatino dell'Avvento di "Stern". Si possono ammirare oggetti di artigianato tradizionale, inoltre un attraente programma di intrattenimento si aggiunge allo spirito pre-natalizio. La caratteristica principale di questo mercato è che i proventi sono donati ai bisognosi.