Home » , » Agosto il girasole

Agosto il girasole

Una leggenda racconta di un ragazzo di nome Giovanni che aveva lasciato la sua casa per compiere un'impresa da vero uomo ed era riuscito nell'intento salvando il sole da un drago che voleva oscurarlo.
Durante l'assenza, però, una strega aveva sorpreso la sua fidanzata, Caterina, a girare intorno alla casa vuota e l'aveva trasformata in uno steccato, dicendole che sarebbe tornata fanciulla solo se avesse avuto vicino il sole di notte. Quando Giovanni arrivò a casa, trovò la sua abitazione recintata.
Sconcertato, si sedette in giardino e intanto scese la notte.
Nel silenzio, sentì la voce di Caterina, imprigionata nello steccato, che gli raccontò l'accaduto. Giovanni allora chiese aiuto al Vento del Sud che volò a casa del sole e si fece dare uno dei suoi raggi. Poi lo lasciò cadere a terra chiuso in un seme e gli uccelli lo portarono allo steccato, dove Giovanni lo piantò e innaffiò di lacrime. Subito spuntò un fiore grande e giallo. Sotto quel sole notturno, l'incantesimo si ruppe e Caterina potè riabbracciare il fidanzato. Nei giorni seguenti, i due innamorati notarono che il nuovo fiore seguiva il percorso del sole. E lo chiamarono Girasole.

SHARE