Advertisement

Il mercato delle storie



Il MUBA di Milano inaugura una nuova mostra per l’estate 2014: Il mercato delle storie, mostra gioco per bambini dai 4 agli anni sui temi della narrazione. La mostra aprirà il 26 giugno e starà aperta per tutto il mese di luglio e agosto, a parte la settimana di ferragosto, fino a settembre.

La mostra si presenta come un vero e proprio mercato, allegro, colorato, animato. Ci sono bancarelle e cassette di legno, venditori con il grembiulone e una grande quantità di oggetti in vendita. 
Singolare è la merce di scambio: le storie. 
I bambini sono invitati a costruire in prima persona una loro storia e possono prendere liberamente sulle bancarelle elementi, suggestioni, oggetti evocativi, spostandosi di chiosco in chiosco per scoprire e trovare le parti utili per la costruzione del proprio racconto. Esiste una bancarella per ogni componente essenziale della storia: i titoli, il protagonista, i mezzi di trasporto, i paesaggi, le emozioni e i sentimenti, uno per i mestieri e uno per gli animali… Nella maggior parte dei casi non si compra un prodotto finito, ma i pezzi per comporlo. 
Il momento culminante è lo scambio delle storie, la narrazione e l’ascolto. 
I bambini – autori narrano la loro storia a un piccolo gruppo di compagni e grande importanza viene data all’ascolto, Grandi e colorate medaglie per ogni storia ascoltata che diventano oggetto di collezione. 
Le storie hanno un grande valore nel mondo infantile. Portano con sé le avventure, i pensieri e i sentimenti del narratore. Il bambino, fin da molto piccolo, è un ascoltatore attento; si coinvolge nelle storie, le memorizza, vi trova riferimenti per la sua immaginazione, si avventura in fantasiosi scenari, esorcizza le sue paure. Le storie costituiscono scambio di tradizioni e di culture.

Buona Estate!!