Home » » Festa dei nonni

Festa dei nonni



La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.  
Viene festeggiata il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi, non è certo un caso: chi più dei nonni rappresenta la protezione e salvaguardia dell'eredità, della tradizione e degli affetti di una famiglia?

La Festa dei Nonni si festeggia con tempi e modi diversi in molti paesi, è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. 
La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956, riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza. 

Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. 
Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre. 
In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre. 
In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre. 

Il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il Non-ti-scordar-di-me. 

Fonte: it.wikipedia.org

CI SONO PERSONE CHE TI RESTANO NEL CUORE E NELL'ANIMA PER SEMPRE PERCHE' TI  AIUTANO A CRESCERE CON UN PIZZICO DI MAGIA IN PIU'...

SHARE