Advertisement

Cos'è lo Zodiaco



La cosa più importante nel vostro oroscopo è il vostro segno di nascita. E’ anche chiamato Segno Solare o Segno Zodiacale. Durante il periodo dell’anno in cui siete nati, il Sole si stava muovendo in una certa sezione del cielo. Ci sono dodici sezioni del cielo nello studio dell’Astrologia e ciascuna viene chiamata Segno dello Zodiaco. Lo Zodiaco è il percorso del Sole attraverso la volta celeste. Il Sole impiega trenta giorni per attraversare un Segno e impiega un anno per attraversare l’interno cerchio dello Zodiaco. Il vostro Segno Zodiacale è la sezione del cielo in cui si trovava il Sole al momento della vostra nascita.

Zodiaco è una parola greca che significa "circolo degli animali".

Gli antichi Astrologi osservarono che quando il Sole si muoveva ogni mese in un nuovo segno, sembrava che un nuovo tipo di energia influenzasse la terra. Descrissero queste 12 differenti tipologie di energia con i nomi di differenti animali, oggetti o tipi di persone, in quanto ognuna ricordava il tipo di energia che sembrava influenzare il comportamento degli esseri umani.

L’oroscopo, oltre a mostrare le posizioni del Sole, Luna e dei pianeti al momento e nel luogo della vostra nascita, mostra anche un’altra importante posizione astronomica, il Segno Nascente o Ascendente.

A causa della rotazione della terra sul proprio asse, l’intera ruota dello Zodiaco sembra muoversi, compiendo un giro completo ogni 24 ore.
Ad Est del luogo in cui siete nati, quindi, nel momento della vostra nascita, appariva una sezione dello Zodiaco, uno dei dodici Segni Zodiacali, che sembrava sorgere all’orizzonte e questo viene chiamato Segno Nascente o Ascendente. 
Quando un Astrologo traccia un oroscopo, calcola con molta attenzione l’Ascendente e per fare ciò è necessario avere un orario di nascita preciso.

L’Ascendente, dopo il Segno Zodiacale, è la parte più importante dell’oroscopo. Esso indica infatti il modo in cui la persona agisce nel mondo circostante, mentre il segno zodiacale mostra come è dentro la persona. 
La conoscenza di entrambi è utile per capire più chiaramente quali siano gli obiettivi e l’identità della persona.


Nessuno di noi è influenzato solo dal proprio segno zodiacale o dal suo ascendente. L’intero oroscopo è una mappa complicata e per valutare il carattere di una persona bisogna studiare le molte diverse influenze. Questo è il motivo per cui possiamo parlare ad una dozzina di persone nate sotto lo stesso segno vedendo che agiscono in modo molto diverso fra loro. 

Dentro, l’essenza è simile, poiché il segno è lo stesso. Ma se gli ascendenti sono diversi, si comporteranno in modi differenti. Per esempio, un Leone con il Cancro all’Ascendente sarà molto più calmo e timido nei confronti degli altri di quanto lo sarà un Leone con Ariete all’ascendente. Ma entrambi saranno Leone ed avranno dentro lo stesso desiderio di essere creativi e di essere riconosciuti per la loro unicità. Il tutto diventa ancora più complicato se prendiamo in considerazioni gli altri pianeti dell’oroscopo.

Qui di seguito trovate I diversi aspetti della nostra personalità e della nostra vita che Sole, Luna e Pianeti rappresentano: 


IL SOLE mostra i nostri più profondi obiettivi nella vita, ciò che vogliamo. 



LA LUNA smostra il modo in cui rispondiamo emozionalmente, come sentiamo.



MERCURIO mostra il modo in cui pensiamo e ci esprimiamo. 



VENERE mostra come ci relazioniamo agli altri. 



MARTE mostra come usiamo le nostre energie e i nostri talenti per ottenere ciò che vogliamo. 



GIOVE mostra in che modo ci divertiamo e come allarghiamo la nostra comprensione. 



SATURNO mostra quanta forza di carattere e disciplina personale abbiamo.



URANO ci mostra in che modo siamo originali, inventivi e creativi.



NETTUNO mostra come possiamo meglio aiutare gli altri.



PLUTONE mostra in che modo possiamo crescere attraverso l’approfondimento della conoscenza di noi stessi.


Ora potete apprendere di più su ognuno dei dodici segni dello Zodiaco che sono in realtà il punto di partenza per comprendere la nostra personalità e quella degli altri



in "di che segno sei "  trovi anche:


oroscopo
cinese
oroscopo celtico
degli alberi
oroscopo vietnamitaoroscopo simpaticooroscopo tradizionale