Advertisement

Il Galah e Oolah la lucertola

Perché il Galah ha una zona calva sotto la cresta e la lucertola degli aculei e delle macchie rossastre?


Oolah la lucertola era stanca di stare al sole senza fare nulla. Allora disse: “Voglio andare a giocare”.Prese il suo boomerang, e cominciò a esercitarsi a lanciarlo. Mentre lo faceva un Galah si avvicinò, e se ne stava lì a guardare il boomerang tornare in volo, dato che il tipo di boomerang che Oolah stava lanciando era un bubberah. È un boomerang più piccolo degli altri, e più curvo, e quando viene lanciato nel modo giusto torna al lanciatore, cosa che altri boomerang non fanno.

Oolah era orgogliosa di avere il Galah lì a osservare la sua abilità. Così lanciò il bubberah con tutte le sue forze. Whizz! Sfrecciando attraverso l’aria, quello tornò indietro colpendo il Galah in testa, facendogli perdere due piume e un po’ di pelle. Il Galah cominciò a gracchiare per il dolore e volava su e giù come un uccello impazzito. Oolah era così spaventata quando vide quello che aveva fatto, e vedendo che il sangue sgorgarva dalla testa del Galah, scappò via a nascondersi sotto un cespuglio di rovi. Ma il Galah la vide. Senza smettere di gridare, seguì Oolah.Quando raggiunse il cespuglio si precipitò verso Oolah, la afferrò con il becco, la fece rotolare sui rovi finché ogni spina ebbe fatto un buco nella sua pelle. Poi si strofinò sulla pelle di Oolah con la sua testa sanguinante. “D’ora in poi,” disse, “voi lucertole avrete gli aculei dei rovi su di voi, e la macchia del mio sangue.”

“E tu”, disse Oolah, con la voce rotta dal dolore, “sarai un uccello calvo fino a quando io sarò una lucertola rossa e spinosa”.

Così, anche oggi, sotto la cresta del Galah gli si può trovare la zona calva che la bubberah di Oolah lasciò. E nel paese dei Galah ci sono lucertole color bruno rossastro, e coperte di aculei come le spine dei rovi.